Toronto, solo chi ha Rai2 vede il Tour in diretta
Pubblico le mascherine sulle strade del Tour, i corridori pedalano a volto scoperto
TORONTO, 29 agosto – E' iniziato il Tour de France in maschera che noi italiani in Canada vedremo soltanto se abbiamo la “boxe” che collega con Rai2. La prima tappa di oggi si e' infatti vista su Rai2. Il resto del Canada non vedra' il Tour se non tramite abbonamento a qualche sito che trasmette la corsa.
Il tre ottobre scatta anche il Giro d'Italia, speriamo che Raitalia continui a darci la diretta.
La prima tappa del Tour e' stata vinta dal norvegese Alexanderd Kristoff, secondo il norvegese Pedersen, terzo l'olandese Bol.
Gli italiani Viviani, Nizzolo e Trent sono giunti riepsettivamente 7mo, 8vo e 12mo
La 107a edizione delle corsa francese e' scattata con rigidi protocolli anti Covid: in caso di due positivi nella stessa squadra, l'intero team sarà escluso dalla competizione.
Mogli, figli e fidanzate dei corridori non saranno ammessi ne' prima ne' dopo le tappe.
Il pubblico segue la corsa con la mascherine sul volto.
I corridori pedalano, naturalmente, a volto scoperto.
Gli italiani al Tour sono 16
Gli italiani al Tour sono 16 (Italia il quarto paese più rappresentato, la precedono la Francia con 36 al via, la Spagna e il Belgio con 17), val la pena elencarli tutti, per specialità. I velocisti sono Nizzolo (neo campione d'Europa), Viviani, Consonni, Bonifazio, Colbrelli. Gli scalatori Aru, Formolo, Pozzovivo, De Marchi, Rosa e Caruso. I passisti in cerca della fuga giusta Bettiol, Trentin, Oss, Cataldo e Marcato. È un Tour fondamentale per Fabio Aru, alla ricerca di se stesso dopo tre anni da dimenticare: i due giorni in maglia gialla nel 2017 restano i suoi ultimi momenti memorabili. Aru è anche uno dei sette vincitori di almeno uno dei grandi giri in corsa al Tour: gli altri sono Quintana, Dumoulin, Carapaz, Roglic, Bernal e Valverde.
I numeri
Valverde è il più anziano del Tour (40 anni). Il più giovane è il 21enne ex ciclocrossista Maxime Chevalier. L'età media dei 176 al via è 29 anni e 76 giorni, 180 cm l'altezza media, 68.1 kg il peso medio. La squadra più giovane è la Sunweb (26 anni e 254 giorni), la più anziana la Mitchelton-Scott (32 e 296). Gli esordienti al Tour sono 42. Trenta i paesi rappresentati, due sono le bandierine nuove: quella di Israele grazie a Guy Niv e quella dell'Ecuador con Richard Carapaz. Il corridore tra i partenti che ha corso di più in questa stranissima stagione è Giacomo Nizzolo (5348 km di gara), mentre l'olandese Joris Nieuwenhuis ha all'attivo appena 603 km e solo tre corse completate, tre tappe del Giro della Repubblica Ceca.