Il caso degli Struzzi Canadesi
Gli animali abbattuti strumentalizzati dall’estrema destra canadese e americana per i loro ridicoli disegni politici
di Joe Giampaolo
(Autore di bestseller disponibili su Amazon: Poesia, Narrativa storica, Saggi)
Devo ammettere che non ho seguito molto la saga dell’abbattimento di circa 50 struzzi; abbattimento purtroppo reso necessario per via di due casi di influenza aviaria in un allevamento della British Columbia. Mi ha comunque molto colpito la recente risonanza (negativa) mediatica che ha avuto questo caso. Premetto che l’uccisione di ogni animale è una cosa triste e molto brutta.
Ma questa pratica di uccidere tutti gli esemplari di un gruppo di animali dove sono stati trovati animali infetti, è una pratica seguita in tutto il mondo e da decenni, a via delle continue infezioni di influenza suina o aviaria. Ricordiamoci di quanti milioni di mucche sane sono state abbattute negli anni ‘90 in Gran Bretagna, Canada e negli Stati Uniti per via di relativi casi di “mucca pazza” nei vari allevamenti.
Quello che mi sorprende, ma non tanto, e’ che’ il furore pubblico per l’ uccisione di questi poveri animali non viene dalla sinistra o da gruppi animalisti o vegetariani, ma invece dall’estrema destra, i cui membri amano con fervore i loro fucili, la caccia e ridicolizzano regolarmente le persone woke per la loro compassione per il prossimo, la natura, l’ ambiente e gli animali con termini come “snowflake” e “treehugger.” A parte il fatto che non capiscono che questi termini per una persona woke come me non hanno un effetto negativo come sembrano pensare le persone di tendenze, politicamente parlando, più a destra di me.
Per accusare il Canada, si sono perfino scomodati il Sig. Tylenol (Kennedy Jr.) e il Sig. Varecchina (Donald Trump) è ben nota per la sua preparazione scientifica e la sua compassione per la natura, gli animali e le persone in genere.
Interessante che questi signori non si preoccupano così tanto per la salute dei bambini che vanno a scuola in America non vaccinati, senza mangiare e che vengono uccisi giornalmente nei vari mass shooting.
Si preoccupano forse delle migliaia di cani randagi che vengono massacrati ogni giorno nei canili del Texas e della California solamente perché non hanno un proprietario?
E poi non parliamo del fatto che ogni giorno in America ci sono milioni e milioni di persone che sempre più non hanno da mangiare e che non hanno i soldi per farsi curare da un medico. Certamente i lager/gulag per i rifugiati o per gli immigrati illegali sono un altro esempio di compassione del governo americano.
La verita’? Il loro fantoccio canadese Polievre è in pericolo di perdere il suo lavoro e ha bisogno di aiuto e allora cambiano il discorso e cominciano a parlare dei poveri struzzi, che non solo sono stati ammazzati, ma vengono anche strumentalizzati dall’estrema destra canadese e americana per i loro brutti, ridicoli disegni politici.
Perché non parlano del grande, recente successo dei governi dell’Ontario e del Canada che dopo decenni di lotta giuridica sono riusciti finalmente a liberare 50 balene prigioniere di un proprietario senza scrupoli di un parco acquatico commerciale. Perché non parlano del lavoro di decine di associazioni canadesi che ogni giorno portano tantissimi cani dal Texas in Canada, salvando la loro vita e provando a dare a questi cagnolini una vera casa?
Certo nessun governo è perfetto, ma il livello di falsità, di disonesta’ intellettuale, di ignoranza, di disinformazione dell’ estrema destra mondiale sta’ arrivando a dei limiti ridicoli e allo stesso tempo pericolosi.
Non so cosa e’ piu’ ridicolo, Polievre o l’ oratoria della destra canadese per proporlo come una scelta idonea al comando dei populisti canadesi (di conservatore hanno adesso solo il nome).
Forse il Sig. Trump e i suoi fantocci sono preoccupati della crescente contestazione interna e delle recenti vittorie democratiche a New York e in molte altre citta’, o del fatto che il populismo/fascismo mondiale dopo un inizio molto promettente (per loro) si sta sgretolando in varie parti del mondo, e non e’ riuscita a sfondare completamente in Brasile, Olanda, Germania, Francia, e soprattutto in Spagna, Australia, Canada, e Gran Bretagna, paesi dove la democrazia e’ ancora forte e riesce a contrastare la disinformazione, l’ odio, e la corruzione del fascismo mondiale e dell’ avanzamento di concetti religiosi fondamentalisti cristiani (concetti tra l’ altro non tanto cristiani a dire la verita’) nell’ Occidente. Abbiamo moltissimi tragici esempi di tempi cupi nella storia, quando questi due impostori (fascismo e fondamentalismo religioso) si sono uniti in matrimonio.
Mala tempora currunt!