Paese che vai sanita’ che trovi
(Canada, Italia e Stati Uniti con sistemi sanitari diversi. Qui da noi l’aspettativa di vita è superiore rispetto agli USA. L'Italia ha l'aspettativa di vita tra le più alte al mondo)
di Joe Giampaolo
In Canada si sta discutendo molto dei problemi del sistema sanitario, confrontando spesso il modello universale locale con quello statunitense privato. Questo testo, dopo aver esaminato ciascun sistema, confronta i punti di forza e di debolezza dei modelli canadese, americano e italiano, per stabilire quale sia più efficace.
Il sistema sanitario canadese è universale, il che significa che non vi sono costi aggiuntivi quando si visita il medico di famiglia o si ricorre all’ospedale in caso di emergenza. Il costo è assorbito dalle tasse che paghiamo ogni anno: questa caratteristica lo distingue nettamente dal modello americano.
In America, invece, il sistema sanitario è privato, nel senso che le compagnie private gestiscono l’assicurazione sanitaria, che di solito è inclusa in parte tra i benefici dei dipendenti di un’azienda. Per le persone che non lavorano o per le quali la ditta per cui lavorano non fornisce l’assicurazione medica, è necessario acquistarla presso un’azienda del settore.
Negli Stati Uniti, milioni di persone non hanno un’assicurazione e anche chi è coperto spesso non riceve rimborsi completi per le spese sanitarie. Nel 2024, l’8% degli americani (circa 27 milioni) non era coperto, il che causò gravi problemi economici. Oltre mezzo milione di persone dichiarano bancarotta ogni anno per spese sanitarie, a fronte di una percentuale quasi nulla in Canada. Negli Stati Uniti, i costi sanitari sono la prima causa di bancarotta (il 60%). Il sistema americano non è più efficiente di quello canadese: deve generare profitti per le aziende coinvolte, risultando così molto più costoso rispetto al modello pubblico canadese, che non prevede margini di profitto. Il costo annuale pro capite negli Stati Uniti è tra i più alti al mondo (tra 14.000 e 15.000 dollari), mentre in Svizzera è di circa 10.000 dollari. La Germania spende circa 8.300 USD a persona; a un livello inferiore, invece, il Canada e la Francia (7.300 USD).
L’Italia, con un sistema pubblico, spende soltanto $5.100 USD a persona. In Italia adesso c’è un sistema ibrido, nel senso che si può accedere ad un specialista molto velocemente pagando di tasca propria.
In Canada, per le procedure urgenti, ovviamente siamo tra i primi al mondo, mentre per i problemi non urgenti bisogna aspettare anche varie settimane per vedere uno specialista. Il sistema privato americano consente ad alcune persone un accesso più rapido agli specialisti per procedure non urgenti, ma il sistema pubblico canadese, se sostenuto da investimenti maggiori, potrebbe colmare questa lacuna e resterebbe comunque più economico ed efficiente rispetto al sistema privato americano. Gli standard variano moltissimo negli Stati Uniti a seconda della località: le migliori cliniche si trovano in poche grandi città, ma non ovunque e l’ospedale medio americano non è migliore di un ospedale canadese.
Guardando alle classifiche internazionali, nonostante la popolazione ridotta, il Canada conta ben sei ospedali tra i primi 100 al mondo secondo Newsweek, con il Toronto General Hospital al terzo posto (primo tra gli ospedali pubblici al mondo). Altri ospedali di Toronto, come il Sunnybrook, il North York e il Mount Sinai, sono inclusi nella lista, insieme a un paio di ospedali di Montreal. Inoltre, il Sick Kids Hospital di Toronto è considerato il miglior ospedale pediatrico al mondo. Secondo l’Harvard Business Review, invece, il sistema americano registra i costi più alti al mondo con risultati inferiori rispetto a quelli di altri paesi occidentali. Inoltre, in Canada l’aspettativa di vita è superiore rispetto agli USA e il tasso di mortalità infantile è più basso. L'Italia ha l'aspettativa di vita tra le più alte al mondo, dovuta non solo a un sistema sanitario efficiente, ma soprattutto a una cultura alimentare e a una dieta eccellenti.
Insomma, si può investire di più nella sanità in Canada, ma di certo il nostro sistema non è né inferiore né più costoso rispetto agli Stati Uniti ed è fra i migliori al mondo. Purtroppo, negli ultimi anni, i governi provinciali canadesi, soprattutto se guidati da un partito conservatore, hanno effettuato tagli sostanziali al budget per risparmiare denaro. Invece di incrementare notevolmente i costi per i cittadini con un servizio privato, i governi provinciali dovrebbero investire maggiormente nel servizio pubblico, che resta comunque di alto livello.