Portiere e centrocampo i problemi dell’Italia

L’autogol di Locatelli, il primo dei quattro gol incassati

di Nicola Sparano

A mente fredda e’ evidente che Gattuso ha due problemi, uno in porta, l’altro a centrocampo. Donnarumma, che esce a vanvera, fa venire la tremarella ai difensori ogni volta che arriva un cross dall’alto. Contro Israele Gigio ne ha combinate di tutti i colori, sarebbe stato massacrato dai media e dai tifosi qualora Locatelli non avesse salvato il gol del possibile disastro e se Tonali non avesse pescato il jolly a cose quasi fatte. E’ possibile, anzi probabile, che Bastoni e compagni del reparto arretrato giochino senza concentrazione e freddezza sapendo che dietro di loro c’e’ un portiere, nervoso come un gatto, poco affidabile sulle palle alto e che su quelle basse cazzeggia rischiando molto.

A centrocampo Barella, Tonali e Locatelli vanno rivisiti e posizionati meglio perche’ hanno lasciato il reparto offensivo senza filtro o protezione che sia. I quattro gol incassati si spiegano anche con il fatto che nessuno dei tre e’ riuscito a imbrigliare il migliore dei loro, quel Solomon(e) di nome ma non di fatto visto che ci sa fare.

Per il resto, c’e’ da sperare. Dieci gol in due partite non si erano mai visti in azzurro. Blindando la difesa (ah, Gentile dove sei?) almeno allo spareggio si arriva, ma sognare di strappare alla Norvegia il pass diretto per il mondiale e’ semplicemente un sogno sempre che Hallaand e soci non si sparino da soli.

E dunque, si va avanti  sperando e soffrendo.

DONNARUMMA bocciato dai media, ma non tanto

 Di seguito i voti dati a Gigio dalla stampa scritta vaddo al 4 della Repubblica, al 7 di Goal.

Corriere dello Sport - Donnarumma 6,5. Uno svarione all’inizio, recupera Bastoni. Vincic lo premia col fallo di Lemkin sul gol annullato. Il graffio del campione, la smanacciata sul cross di Solomon deviato da Di Lorenzo, poi due parate pazzesche. Può poco sui due gol nel finale.

  • Sky sport -  DONNARUMMA voto 6. Nel disordine generale del primo tempo, ci entra a pieno diritto pure lui. Uscite avventate, tempi sbagliati e due gol subiti, tra cui uno se lo fa da solo. Anche se sul tabellino non risulta perché, generosamente, l’arbitro sloveno Vincic vede falloso un body check ai suoi danni da parte di Lemkin. Lontano dai pali, Gigio va in ansia da solo. In porta resta invece la solita garanzia come quando salva il risultato al 75’. DISORDINATO.

  • Goal (giornale on line) :Donnarumma 7. 

Corriere della Sera - Donnarumma: 5 Non il solito Gigio. Salvato da Vincic sull’autorete, rischia un rigore per rimediare allo sciagurato retropassaggio di Barella.

Sport mediaset - Donnarumma - Su entrambe le reti può fare ben poco, per il resto ogni pallone che arriva dalle sue parti è gestito con sicurezza. L'uscita a vuoto nel finale, col gol del momentaneo 4-4, è però un grave errore.

Calciomercato - DONNARUMMA 5: rischia la frittata dopo appena 4', quando smanaccia nella sua porta il corner di Solomon, venendo graziato dal fischio di Vincic. Disattento, insieme a Barella, quando scambia al limite dell'area e per poco non si fa beffare da E. Peretz, a vuoto sulla punizione profonda che al 27° trova Slomo libero sul secondo palo. Non può nulla in occasione dell'autorete di Locatelli e del grande destro di Dor Peretz. Si riscatta parzialmente al 74°, quando toglie dalla porta il cross, deviato, di Solomon. Strepitoso due volte su Baribo e Dor Peretz poco più tardi. Deve arrendersi, nel finale, alla doppia firma di Bastoni e ancora Dor Peretz.

Tuttosport - Donnarumma 5.5

L’avvio, tra uscite un po’ così e un rinvio sbilenco è da film horror. Si riscatta togliendo dalla porta un cross di Solomon deviato da Di Lorenzo.

Il Messaggero  - Donnarumma (4,5) irriconoscibile.

La Repubblica - Donnarumma 4 Serata di straordinaria insicurezza, con errori gravi nei disimpegni e nelle uscite. Due gol glieli segnano i compagni, ...

Il Gazzettino - DONNARUMMA  4,5

Serata da dimenticare. In avvio l’arbitro lo salva, annullando il gol, nato da una papera clamorosa. Poi errori a ripetizione, in uscita, in disimpegno con i piedi. La parata sul 3-2, nata da un altro errore non lo redime. Irriconoscibile.

Next
Next

Palla a centro, comincia la grande, incerta abbuffata tv