Natura impazzita, il terremoto mentre persiste il gelo artico

(Martedi’ sera in Ontario si e’ avvertita una scossa di 3,7 durata tra i 10 e 20 secondi)

Ora ci si e’ messo anche il terremoto. Terremoto a Toronto, incredibile, inusuale. Ieri sera, mentre io dormivo, mia moglie ha detto che ha sentito come qualcosa si muovesse nel giardino dietro casa coperto di neve. “Non ci ho fatto caso, in un primo momento credevo fosse qualche animale in cerca di cibo. Poi mi sono resa conto che il divano si era mosso”.

Invece era una scossa,   la terra si e’ mossa martedì sera tardi  in   alcune parti dell’Ontario meridionale e centrale

Il Canada ha registrato un terremoto di magnitudo 3,7 a nord di Toronto poco prima delle 23:00 ET.

L’agenzia ha notato che il terremoto, durato 10-20 secondi, è stato localizzato a circa 23 chilometri a sud-est di Orillia, Ontario. e si è verificato a una profondità di cinque chilometri.

Un “suono ruggente” si è abbattuto sulla sua casa nel momento in cui si è verificato il terremoto, ha detto Sarah Cowley, un’artista di Beaverton.

“Ora vivo in una vecchia casa. Ha 120 anni. È robusta, ma tutti i pavimenti tremavano”, ha detto, aggiungendo che sembrava che non fosse successo nulla quando ha sbirciato fuori dalla finestra per verificare la presenza di alberi caduti o altri danni.

Cowley ha detto che mentre period scossa dagli eventi, suo marito ha dormito profondamente durante la dura prova.

La sezione “L’hai sentito?” del sito Il collegamento conteneva almeno 2.000 segnalazioni di persone che avvertivano il rombo, dall’estremo ovest fino a Kitchener, attraverso Toronto, e da est fino a Belleville, e fino a sud fino alle Cascate del Niagara.

Non ci sono notizie  su eventuali danni o feriti, ma secondo le statistiche di Earthquakes Canada, la nazione ha subito due terremoti di dimensioni simili negli ultimi 25 anni e il più grande è stato un terremoto di magnitudo 5.5 nel 1929.

 Per Cowley, gli eventi della scorsa settimana servono a ricordare di rispettare madre natura “e ciò che è capace di fare”.

“Ci sono alcune cose che possiamo controllare e altre cose che non possiamo”, ha detto.

Previous
Previous

Poeta  italoamericano  descrisse nel 2007 l’America di oggi

Next
Next

Sorry America, la nostra amicizia e’ finita