Riflessioni pasquali

Pasqua e’ sinonimo di pace e resurrezione.

Purtroppo pero’ invece delle colombe continuano a volare bombe e missili.

Se non fosse impossibile sarebbe auspicabile che per risolvere le guerre si ricorresse al calcio.

Russia-Ucraina, Israele-Palestina: una partita secca in campo neutro, chi fa piu’ gol stringe la mano a chi li ha subiti e a vincere sarebbe la povera gente – i bambini in primis – sterminata senza pieta’.

 

IL PAPA E LA TASTIERA VELENOSA

E’ vecchio, malato ed criticato da molti, ma il Papa continua a dire cose sensate.  “Basta una tastiera per insultare ed emettere sentenze”, ha detto Francesco riferendosi alla moda di mettersi in mostra e spandere veleno attraverso i cosiddetti social media.

 

BALTIMORE, EMIGRATI VITTIME STORICHE

Sei poveracci sono morti nel crollo del ponte. Tutti e sei erano emigrati dal Sud America. Perche’ sul ponte non c’erano operai americani? Perche’ a svolgere i lavori piu’ umili, rischiosi e sottopagati sono sempre gli emigrati. E’ capitano anche a noi a Toronto, o no? 

CASO ACERBI, NE’ VINCITORI NE’ VINTI

Il razzismo è un nervo scoperto del mondo, ma in Italia si procede a spanne: siamo sempre lì, al limite del limite: insufficienza di prova o prove di insufficienza. Dalla vicenda emerge che nessuno aveva completamente torto, e nessuno aveva completamente ragione. Ma il colore della pelle con l’uomo, non c’entra un tubo.

GIORNALISTI GIORNALAI

Il giornalismo e’ cambiato, in peggio se permettete. Oggi non si scrive per informare ma per influenzare (vedi il caso Tonali in questa pagina). Sullo Star di oggi, venerdi 29, c’e’ un pezzo su un duplice omicidio con i nomi delle vittime e quello del presunto assassino. Tutti e tre hanno lo stesso cognome, ma l’articolista non ha reputato opportuno far sapere se il presunto assassino fosse il figlio, il nipote o si trattasse di un estraneo con lo stesso cognome.

TEST AI POLITICI? GRATTERI SAPEVA DEL NOTRO EX SINDACO?

Non so, non mi interessa e mi tengo lontano dalla politica italiana, quindi non ho neanche la piu’ pallida idea chi tra i politicanti alzi troppo il gomito o faccio uso di farina da naso. A Toronto c’e’ stato un sindaco che faceva di peggio, ma e’ morto poveraccio.

"Se la politica ritiene che siano indispensabili e utili i test per i magistrati - sottolinea Nicola Gratteri - facciamoli anche nei confronti dei politici, soprattutto quelli che hanno incarichi di responsabilità e di governo". Ma, aggiunge il procuratore di Napoli, "oltre ai test attitudinali, facciamo anche il narco test perché chi è sotto l'effetto di cocaina può fare ragionamenti alterati o prendere decisioni frutto di ricatti. Dato che ci troviamo, facciamo anche l'alcol test perché chi magari quel giorno è ubriaco può dire delle cose che possono condizionare l'opinione pubblica in modo negativo".

TERNTAMILA EURO PER 32 ANNI DI GALERA DA INNOCENTE

Ha trascorso, da innocente, 32 anni in carcere. Condannato all'ergastolo per la strage di Sinnai, nel sud Sardegna, avvenuta nel 1991. Ora Beniamino Zuncheddu, l'ex pastore 59enne di Burcei, sarà risarcito dallo Stato con circa 30mila euro per aver trascorso anni in celle piccole e sovraffollate. Lo ha stabilito il tribunale di Sorveglianza di Cagliari.

TUMORE, LA MALATTIA NON E’ VERGOGNA

Sportivi, artisti, giornalisti e nobli dal sangue blu hanno cominciato a parlare pubblicamente del tumore, rompendo un tabù fatto di vergogna e dolore.

Buona Pasqua a tutti

 

Previous
Previous

Sciocchezzuole in campo

Next
Next

Italia, il sud ha fatto ricco il nord