Tirare fuori il calcio d’inizio, apposta

(Consegnare la palla agli avversari e’ la nuova tattica, funzionera’?)

di Nicola Sparano
Prima la ripartenza da dietro, ora si comincia con palla fuori intenzionalmente.
Nelle ripartenze da dietro se perdi palla dai agli altri il possesso nella zona gol.
Non conosco le statistiche ma da quello che vediamo in tv solo rarissimamente la tattica porta qualche beneficio, mentre aumentano i rischi di darsi la zappa sui piedi.
Ora si comincia mandando la palla sugli spalti, intenzionalmente.
Una volta, per un secolo o poco piu’, il calcio d’inizio era sempre in avanti, lo dava il centravanti toccando la palla in avanti, di poco, per la mezz’ala.
Da qualche anno si puo’ calciare all’indietro, addirittura anche al portiere che poi spara nella meta’ campo avversaria.
Ed eccoci alla moda lanciata nella Premier angle’, cioe’ alla nuova trovata tattica per il calcio di inizio che consiste nel calciare la palla in avanti e fuori dal campo lateralmente. In questo modo lasciano agli avversari il possesso della palla, concedendo loro una rimessa laterale.
L’idea e’ che la squadra che ha calciato fuori la palla può cercare di recuperarla, nella sua zona di attacco, attraverso il pressing. L’obiettivo è insomma mettere subito pressione agli avversari.
L’idea alla base è piuttosto semplice: è più facile creare un’occasione da gol quando la palla è vicino all’area avversaria rispetto a quando è al centro del campo.
Il calcio è diventato più veloce e dinamico rispetto al passato, con più azioni che nascono dalla riconquista della palla e dai rapidi passaggi che ne seguono.
La capacità di passare rapidamente dalla fase difensiva a quella offensiva (e viceversa) è cruciale. La transizione veloce dopo la riconquista della palla è un elemento tattico fondamentale per creare occasioni da gol.
In pratica, pero’, la velocita’ resta l’elemento chiave della partita: se si corre meno degli avversari sono guai con la pala…
Voi credete che la tattica della palla fuori dopo il fischio d’inzio, o di ripresa dopo un gol, abbia un futuro oppure sia una moda destinata a passare?

Previous
Previous

Trump e’ come Virna Lisi, con quella bocca…

Next
Next

Paese che vai animali che trovi