Vaughan, citta’ trappola per chi ha il piede pesante

di Nicola Sparano

 

La Trappola funziona sin troppo bene.

Lo ha ammesso anche il primo cittadino di Vaughan, Steven Del Duca.

Il sindaco si e’ passato la mano per la coscienza ed ha disinnescato le trappole per il periodo estivo.

Le trappole in questione sarebbero le speed trap, telecamere fisse posizionate per far rispettare i limiti della velocita’ e per far confluire nelle casse della citta’ un fiume di dollari.

In due mesi scarsi, aprile e mezzo maggio, le trappole elettroniche disseminate per la citta’ sopra la citta’ (vecchia definizione di Vaughan) hanno mitragliato un numero impressionate di multe: 32.000 (trentaduemila) che in soldini veri significano almeno un milione e piu’ per le casse comunali.

Le speed trap sono infatti roba del comune che ne dispone il posizionamento nelle sue strade raccogliendo quelle che in effetti sono tasse supplementari, involontarie ma obbligatorie.

Di tasse extra ne hanno scucito coloro hanno transitato con il piede pesante su  New Westminster Drive.

Su quella strada il limite e’ 40 km, ma la media degli automobilisti di passaggio e’ 56 km. Il che significa una multa di almeno 68 dollari.

Il gran salasso degli automobilisti residenti,  o di passaggio a Vaughan, hanno fatto fischiare le orecchie al sindaco per la raffica di proteste dei cittadini. Da qui la decisione di sospendere l’emissione di multe per il periodo estivo.

E’ un misura  “palliativa”  che non risolve il problema ma consente alle autorita’ municipali di trovare soluzione alernative.

A Vaughan, le multe per eccesso di velocità vengono emesse in base all'entità del superamento del limite di velocità da parte del veicolo. Le multe variano in base al superamento del limite, con tariffe che vanno da $ 5 al km per velocità da 1 a 19 km/h oltre il limite a $ 19,50 al km per velocità di 50 km/h o più oltre il limite. Queste multe non incidono sulla fedina penale del conducente né sui punti di demerito.

Ecco una ripartizione più dettagliata:

Superamento del limite di velocità da 1 a 19 km/h: $ 5,00 al km

Superamento del limite di velocità da 20 a 29 km/h: $ 7,50 al km

Superamento del limite di velocità da 30 a 49 km/h: $ 12,00 al km

Superamento del limite di velocità da 50 km/h in su: $ 19,50 al km

Nessun punto di demerito: queste multe fanno parte di un sistema di sanzioni amministrative e non incidono sulla fedina penale del conducente.

 

Previous
Previous

Italia seta, Canada lana, o viceversa?

Next
Next

L’Italia e’ piu’ “armata” del Canada